Tutte le migliori vendite

Milano di terracotta e mattoni

8820215829
Melano, Oscar Pedro
48,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Questo volume introduce alla lettura dell'architettura nella città di Milano, dal percorso storico generale all'evoluzione urbanistica di fine Ottocento, quella del periodo risorgimentale ed eclettico. Composto da cinque corposi capitoli, il libro costituisce una esauriente guida, popolata da immagini sui più variati argomenti: realizzazione o nuove sistemazioni di alcune piazze della città, le chiese restaurate, gli interventi urbanistici e la creazione di nuovi quartieri, la nascita dell'architettura per nuove scuole, istituti di beneficenza, circoli culturali, le case musei e i teatri; inoltre, le architetture degli edifici industriali, ospedali, cimiteri, banche, hotel, edifici commerciali e civili, ville e villette.
Risorgimento ed eclettismo, due periodi di grandi cambiamenti, dove urbanisti e architetti di moda si sono confrontati con l'aspetto sociale, patriottico e morale. Caratteristiche di costruzione e aggiunte di un decorativismo eclettico, ripetutamente proposte in Italia, ma ancor più a Milano, si manifestarono con l'utilizzazione del cotto, materiale umiler e primitivo.
Le azzeccate soluzioni decorative presero spunto dal gotico e dal barocco, costituendo una sorta di stile neo-rinascimentale.
Non fu comunque solo l'uso dei mattoni e della terracotta a rendere uniche le soluzioni nate durante quei periodi. Sono significative anche quelle architetture trionfalistiche, come la Casa dei Bersaglieri, Casa Fasoli o il teatro Dal Verme, in cui si fece uso dell'intonaco dipinto, mentre, per la facciata del Duomo, ultimata solo a metà del XIX secolo, fu scelto il marmo rosa.
In un momento di smarrimento culturale, questo libro ripropone, nell'ultimo capitolo, tutti i nomi degli artisti che, con le loro superbe opere, hanno partecipato e lavorato nella Fabbrica del nostro Duomo. Testi di Rosanna Veronesi.

L'autore:
Oscar Pedro Melano
, figlio di piemontesi, è nato a Cordoba (Argentina) nel 1940, dove ha studiato architettura e, come autodidatta, pittura.
Dal 1968 vive e lavora a Milano. Oltre alla pittura, si è dedicato al restauro e al design: ha girato tre film a soggetto e pubblicato due libri: Milano Liberty (con Rosanna Veronesi), Mursia, 1991 e Il Monumentale di Milano, Guerini e Associati, 1994.
Da anni svolge ricerche su materiali visivi: ha realizzato un ampio archivio su Milano e una completa cineteca del musical americano.
  

Dettagli del prodotto
Mazzotta
8820215829

Scheda tecnica

Pagine
473
Rilegatura
Brossura con patelle
Dimensioni
155 X 225 mm
Editore
Mazzotta
Autore
Melano Oscar Pedro
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie