Tutte le migliori vendite
  • Offerta !

Camillo Sitte e gli inizi dell'urbanistica moderna

9788816403406
Wieczorek, Daniel
18,59 €
9,30 € Risparmia 50%
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Der Städtebau nach seinen künstlerischen Grundsätzen di Camillo Sitte (1843-1903), del quale Wieczorek ha curato le recenti edizioni francese e italiana (Jaca Book, Milano 1994), non rappresenta solo uno studio magistrale sulla città antica, medievale, barocca, ma è anche la prima opera che, nella cultura tedesca, pone al centro dell'analisi la natura stessa del fenomeno urbano e le modalità in base alle quali esso viene percepito e regolato attraverso piani urbanistici.
Di questo testo pionieristico, Wieczorek propone una doppia lettura, storica e semiologica, collocandolo al termine di un lungo processo evolutivo che va da Schinkel a Baumeister, da Weinbrenner a Stübben, nel corso del quale l'urbanistica si costituisce come disciplina specifica. Una stringente analisi testuale consente all'autore di mettere in rilievo la portata epistemologica di Der Städtebau e di giungere a inedite conclusioni sulle opzioni ideologiche in esso contenute.

L'autore:
Nato nel 1946, è docente di Tedesco e maître-assistant all'Università di Reims. Ha curato la traduzione del testo fondamentale di Camillo Sitte. Der Städtebau nach seinen künstlerischen Grundsätzen sia in francese sia in italiano (L'arte di costruire le città. L'urbanistica secondo i suoi fondamenti artistici, Jaca Book, Milano 1994).

Dettagli del prodotto
Jaca Book
9788816403406

Scheda tecnica

Pagine
251
Rilegatura
Brossura
Dimensioni
150 X 230 mm
Editore
Jaca Book
Autore
Wieczorek Daniel
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie