Tutte le migliori vendite
  • REMAINDER
  • Offerta !

Luca Beltrami architetto. Milano tra Ottocento e Novecento

8843563122
Baldrighi, Luciana
43,90 €
39,51 € Risparmia 10%
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Luca Beltrami è una figura centrale nel panorama culturale di fine Ottocento. Personalità eclettica, di grande dirittura morale, è un interprete autentico del suo tempo nel quale si amalgamano l'uomo di cultura, il politico e il letterato maturato alla lezione risorgimentale di Manzoni, Rosmini e Tommaseo.
Attivissimo in campo architettonico, per la conservazione di monumenti sviluppa un criterio del tutto originale che s'identifica col cosiddetto restauro storico.
In sostanza egli ritiene che la conoscenza minuziosa del passato possa legittimare la ricostruzione di qualsiasi monumento.
Per questo ripropone la Torre del Filarete al Castello Sforzesco e la facciata di Palazzo Marino su piazza Scala, sulla base di documenti antichi accuratamente studiati e discussi.
Ma sarebbe un limite inaccettabile vedere Beltrami solo come un restauratore o come un interprete dell'eclettismo nella realizzazione del nuovo. Perché gli esiti della sua riflessione sui valori della storia hanno una rilevanza enorme in un momento in cui si tende al superamento del passato in nome del progresso.
La sua volontà, che si esprime nel concreto, di stabilire un nasso tra passato e futuro è uno dei temi centrali di un dibattito che si svilupperà con esperienze estremamente significative nei decenni successivi, fin quasi ai giorni nostri.

dall'Introduzione di Alfredo de Marzio

Dettagli del prodotto
Electa
8843563122

Scheda tecnica

Pagine
233
Rilegatura
Brossura
Dimensioni
250 X 280 mm
Editore
Electa
Autore
Baldrighi Luciana
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie