- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Il volume illustra le novità che Paolo Moreno, professore di Archeologia e storia dell'arte greca e romana all'Università di Roma Tre, ha introdotto nell'interpretazione dell'antico rivisitando capolavori ellenistici e di epoca imperiale con una libertà di disposizione, una globalità di approccio e soprattutto una sensibilità per le attese del presente, che restituiscono attualità alle forme del passato. Gli argomenti, elaborati dall'autore in trentacinque anni di ricerca, nascono da un'esemplare pratica didattica: la lezione del sabato mattina, tenuta presso musei, laboratori di restauro o sedi di mostre in Roma, e i viaggi organizzati con gli studenti o quale accompagnatore di gruppi culturali. Oltre agli inediti, i risultati di questa verifica dei monumenti non erano accessibili nel loro insieme: per la maggior parte si trovano in cataloghi di mostre, atti di convegni, riviste specializzate, periodici divulgativi e giornali; altri vengono da alcune delle opere con le quali Paolo Moreno ha dato il nuovo corso alla storia dell'arte antica: Pittura greca (1987), Scultura ellenistica (1994) e la sezione classica di Arte, Storia universale (Leonardo Arte, 1997). Tutti i contributi sono stati aggiornati, ampliati o ridotti nella trattazione, comunque riscritti e organizzati in un ritmo che segue l'età dei monumenti di volta in volta considerati. Attraverso una prosa incisiva e avvincente, il lettore partecipa all'emozione di un'indagine ininterrotta, premiata dalle scoperte che hanno suscitato l'interesse del pubblico internazionale al di là della cerchia degli specialisti: Pirro ravvisato in una metopa di Taranto; il titolo della leggendaria Maronide restituito alla Vecchia ebbra; le immagini di Emilio Paolo dalla battaglia di Pidna al trionfo; il monogramma di Cristo sotto la cenere del Vesuvio; il riconoscimento di Cleopatra nella presunta Venere del Museo dei Conservatori, che continua a portare visitatori in ammirazione del celebre nudo alla sede sperimentale di quella collezione romana, la Centrale Montemartini. Dello stesso autore: I Bronzi di Riace, Electa 1998.
Scheda tecnica
- Pagine
- 235
- Rilegatura
- Brossura con patelle
- Dimensioni
- 170 X 240 mm
- Editore
- Electa
- Autore
- Moreno Paolo