Tutte le migliori vendite

Medardo Rosso. Scultura e fotografia

8874390777

Lista, Giovanni

35,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Il libro propone una rilettura critica del percorso artistico e delle traversie biografiche dello scultore italiano, naturalizzato francese, Medardo Rosso (1858-1928).
Il volume si compone di due differenti sezioni. La prima comprende un saggio che, avvalendosi di una ricca documentazione proveniente da archivi pubblici e privati, contestualizza la sfortuna critica di Rosso e il conflitto-chiave con lo scultore francese Auguste Rodin in rapporto al complesso capitolo della nascita dell’arte moderna in Francia. La seconda parte presenta una vasta selezione di documenti, in gran parte pubblicati per la prima volta in Italia. Essa consta di una dettagliata biografia interamente ricostruita sull’inedita testimonianza del Diario del poeta Jehan Rictus, intimo amico dello scultore e animatore della cerchia di artisti di Montmartre, di un rigoroso regesto della corrispondenza, di un’ampia selezione epistolare, e di una rappresentativa antologia di scritti programmatici di Rosso.

L'autore:
Giovanni Lista
risiede dal 1969 a Parigi, dove lavora come direttore di ricerca presso il dipartimento di Scienze Umane al CNRS. È autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulle arti visive, il teatro e il lavoro culturale delle avanguardie storiche della prima metà del XX secolo.

È un libro singolare… per la carica emotiva che lo sostiene, che lo rende di sempre
appassionante lettura, e che ha passaggi quasi da noir…
Fabrizio D’Amico, La Repubblica

Dettagli del prodotto
5continents editions
8874390777

Scheda tecnica

Pagine
448
Rilegatura
Brossura
Dimensioni
150 X 210 mm
Editore
5continents editions
Autore
Lista Giovanni
condizioni libro
LIBRO NUOVO
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie