- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Per diciassette anni David Douglas Duncan, fotografo di rinomanza internazionale, è stato amico fidato di Pablo Picasso e della sua famiglia. Nelle sue case-atelier ha scattato migliaia di foto all'artista e alle sue tele all'epoca sconosciute: i "Picasso di Picasso".
Ora, con Picasso dipinge un ritratto, Duncan rivela un colpo da maestro senza precedenti nel fotogiornalismo in campo artistico: aver catturato il leggendario maestro spagnolo intento a creare una tela a olio un costante mutazione: un ritratto di Jacqueline, sua compagna e futura moglie.
Queste foto storiche sono state scelte fra centinaia di istantanee scattate nell'arco di due giorni a Villa La Californie, sulla Costa Azzurra, centro del mondo di Picasso nel 1957. Qui Duncan e Picasso, allora settantaseienne, lavorarono praticamente fianco a fianco nel caldo estivo, circondati dalle tele, dai collage e dalle sculture metalliche a incastro... uno dipingendo, l'altro fotografando. Solo di rado si scambiarono qualche parola.
Duncan presenta le fotografie senza didascalia. L'elegante prefazione e le sue pagine di "Ricordi" personali rivelano i pensieri del fotografo mentre osservava il geniale compagno al lavoro. Nessun direttore di museo, né alcuno storico dell'arte, fu mai ammesso così vicino a Picasso in ore senza fine come queste, mentre dipingeva. Pagina dopo pagina, David Douglas Duncan svolge la sua straordinaria fotobiografia di un ritratto, con lo stesso Pablo Picasso silenzioso ma eloquentissimo narratore.
L'autore:
David Douglas Duncan è un fotografo veterano, vincitore di numerosi premi e autore di venti libri, di cui sei su Picasso tra i quali The Silent Studio e Goodbye Picasso. In qualità di fotografo di guerra imbarcato nel Pacifico durante il secondo conflitto mondiale - era sulla Missouri in occasione della resa giapponese - poi come fotografo di "LIFE", Duncan ha scattato alcune delle foto più rappresentative della seconda metà del secolo.
È stato nominato due volte "Fotografo dell'anno" dall'American Society of Magazine Photographers (ha vinto due volte il Premio Robert Capa), ed è stato anche il primo fotografo ad avere l'onore di una mostra personale al Whitney Museum of American Art di New York. Oggi vive nel Sud della Francia con la moglie Sheila e Yankee Yo-Yo, lo scatenato Norwich Terrier recentemente riscattato da alcuni malviventi in Provenza... forse il prossimo libro di DDD.
Scheda tecnica
- Pagine
- 80
- Rilegatura
- Rilegato con sovracopertina
- Dimensioni
- 240 X 290 mm
- Editore
- Jaca Book
- Autore
- Douglas Duncan David