- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Ex biologo, belga di origine ma svedese di adozione, Carsten Höller si è affermato nel panorama dell’arte contemporanea negli anni novanta. Presente nelle principali manifestazioni di arte contemporanea nel mondo, da Documenta alle biennali di Venezia, Berlino e San Paolo, in Italia si è affermato grazie alla personale alla Fondazione Prada nel 2000.
La produzione dell’artista ha l’obiettivo di provocare dubbi e domande sul sistema della nostra esistenza affrontando argomenti importanti quali la sicurezza, il futuro, i bambini, l’amore, la felicità, le droghe, i mezzi di trasporto e la casa, mettendo in discussione la realtà oggettiva e provocando trasformazioni, anche solo temporanee, nell’esperienza sensoriale ed emozionale degli individui. L’indagine, trasversale ed antispecialistica, che svolge su queste tematiche passa attraverso varie discipline, non solo scientifiche, come l’architettura e il design. La stimolazione dello spettatore non è solo sensoriale ed emotiva ma anche intellettuale, fino alla provocazione. L’artista, infatti, tiene conferenze sulla felicità, l’amore, la relazione tra odore e attrazione ed interviene sulla stampa per stimolare il dibattito pubblico sulle “cose che contano”.
Nelle installazioni dell’artista belga le piante si comportano come gli esseri umani, animali e persone convivono, vengono messe a disposizione del pubblico sostanze euforizzanti per provocare lo spettatore alterando i meccanismi percettivi tradizionali. Da qui i funghi giganti capovolti realizzati nel 2000 per la Fondazione Prada a Milano (Upside Down Mushroom Room – Synchro System), gli scivoli installati nel 2006 alla Tate Modern di Londra da lui definiti “generatori di ebbrezza e felicità” e le trappole mortali camuffate da giocattoli (Killing Children I,II e III) e il video Jenny dove mostra diverse modalità per catturare ed uccidere i bambini. Ha concepito percorsi espositivi in cui provare felicità (Glück) e benessere (Sanatorium) o attraverso i quali vedere nuovi e possibili sviluppi per la città futura (Skop). Durante la sua carriera ha realizzato diverse collaborazioni con altri artisti contemporanei tra cui Maurizio Cattelan e Rosemarie Trockel
Tra gioco e assunzione di responsabilità la produzione di Carsten Höller ha una forte dimensione socio-politica in cui si riverbera la lucida visione che l’artista ha della contemporaneità: “la mentalità utilitarista è talmente dominante che altre forme di vedere e agire sono diventate praticamente inammissibili. Ciò è legato all’enorme potere e competitività della struttura economica che, sebbene stupida, continua a diffondersi in tutto il mondo come una malattia contagiosa” (Carsten Höller in Tuotanto/Production). Attraverso le sue opere prova a stimolare comportamenti improduttivi come la gioia e l’insensatezza per sviluppare forme di resistenza, e sviluppo, all’interno del sistema stesso.
Caroline Corbetta (Milano 1972) è critica d’arte e curatrice indipendente. Insegna Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia Carrara di Bergamo. Ha scritto per numerose testate internazionali tra cui “Domus”, “Flash Art” e “Frieze”. È stata corrispondente italiana per “NU: the Nordic Art Review” e per “Contemporary magazine” e ha curato diverse mostre per spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Scheda tecnica
- Pagine
- 108
- Rilegatura
- Brossura con patelle
- Dimensioni
- 170 x 210 mm
- Editore
- Electa
- Autore
- Corbetta Caroline