- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
La partecipazione artistica alla vita è una forma di responsabilità ben più ampia di quella che si limita a vivere la vita dal di dentro. L’arte sovverte la “visione realistica” del mondo. L’arte raffigura l’alterità della vita, la sua ambivalenza, l’ordine costituito, le abitudini, i pregiudizi, gli stereotipi. L’arte e la vita sono reciprocamente coinvolte; la vita deve guardare all’arte non come ornamento e decorazione — l’uso dei colori come cosmetici (Malevich) — ma come ricerca, attività critica del “mondo degli oggetti”. Per essere effettivamente vita, e non inerte ripetizione e mantenimento dell’ordine convenuto, la vita deve rinnovarsi attraverso l’arte. L’arte in generale e la pittura in particolare non si lasciano assorbire nella routine, nell’applicazione pratica e funzionale, non si lasciano ridurre alla “logica di mercato” o alle “strategie di potere”. Artisti come Kazimir Malevich, a cui questo libro è fondamentalmente dedicato, hanno cercato con la loro opera di costruire una teoria per uscire dallo sguardo dominante, lo sguardo che si rappresenta il mondo come già definito e già interpretato. Il titolo del libro, Lo squarcio di Kazimir Malevich, indica l’approdo di questa ricerca.
L'autore:
Luciano Ponzio, artista, laureato in lingua e letteratura russa presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bari, ha esposto le proprie opere in mostre collettive e personali. Numerose riproduzioni dei suoi lavori si trovano in diversi volumi della serie "Athanor - Semiotica, Filosofia, Arte, Letteratura". Attualmente, la sua ricerca verte sulle avanguardie russe, con particolare riferimento a Kazimir Malevich. Oltre a diversi articoli apparsi in riviste italiane e straniere, ha pubblicato: Icona e raffigurazione. Bachtin, Malevich, Chagall e il recente Visioni del testo.
Scheda tecnica
- Pagine
- 350
- Editore
- Spirali Edizioni
- Autore
- Ponzio Luciano