Tutte le migliori vendite

Marino Marini. Le sculture

8845047725
Hunter, Sam/ Finn, David
38,73 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
Marino Marini è uno degli scultori più insigni dell'epoca moderna. Benché il corpo della sua opera si componga anche di dipinti, disegni e stampe, è come scultore che egli ci parla con maggior forza espressiva, con una voce che riecheggia la saggezza degli antichi insieme al tormento e al conflitto interiore tipico dell'uomo moderno.
Nato in Toscana, Marino Marini comincia gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove inizialmente si dedica alla pittura e all'acquaforte. Dopo un breve incontro con Rodin, tuttavia, e la successiva influenza esercitata sulla sua opera da diversi scultori italiani. Marini si volge alla scultura come mezzo espressivo a lui più congeniale.
Gli aspetti più originali e affascinanti della scultura di Marini maturo sono i motivi e i simboli tipici della primitività che intenzionalmente rievocano il periodo della Grecia arcaica, della misteriosa civiltà etrusca della natia Toscana, insieme con le sculture umane dall'eruzione del Vesuvio del 79 a.C. Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale l'arte di Marini passa gradualmente dall'eroico al tragico, mentre più schiaccianti si fanno le implicazioni negative di un'era ormai al tramonto, presaghe della distruzione di gran parte, se non dell'intera, razza umana.
Mentre dilaga l'ombra della "guerra fredda", Marini lotta per rendere evidente e sconfiggere questo spettro attraverso una serie di metamorfosi estetiche, molte delle quali sono illustrate in questo volume insieme a un'ampia raccolta di sue opere precedenti.
Osservò una volta Marini: "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Ed è in questo tutto si trasforma che sta il punto della questione. All'artista è data la possibilità di portare alla luce queste nuove forme, che si faranno interpreti di una coscienza diventando il modello plastico di uno stato d'animo".
Questa filosofia traspare nel modo in cui egli sviluppò tutti i suoi maggiori temi scultorei - le figure equestri, le Pomone, i clown, i giocolieri, gli acrobati - così come le teste modellate di personaggi illustri quali Mies van der Rohe, Igor Stravinskij e Oscar Kokoschka.
Il volume si apre con una monografia della vedova dell'artista, Marina Marini, e prosegue con il testo di Sam Hunter accompagnato dalle fotografie di David Finn in un tributo alla qualità senza tempo della scultura di Marino Marini.
Dettagli del prodotto
Fabbri Editori
8845047725

Scheda tecnica

Pagine
223
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
235 x 300 mm
Editore
Fabbri Editori
Autore
Hunter Sam/ Finn David
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie