Tutte le migliori vendite

Giotto. Gli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova

8884912296
Basile, Giuseppe
100,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Giotto 1:1 nella pubblicazione ufficiale dei restauri degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova realizzata in collaborazione con ICR (Istituto Centrale per il Restauro di Roma).
Decorata da Giotto fra il 1303 e il 1305 con affreschi di straordinaria bellezza, la Cappella degli Scrovegni è stata recentemente restaurata e restituita al pubblico.

La cappella si presenta come un grande vano a navata unica, interamente rivestita di affreschi e coperta da una solenne volta a botte blu oltremarino trapunta di stelle; opposta all’ingresso, nell’absidiola dietro l’altare, è collocata la tomba del fondatore Enrico degli Scrovegni.

Il complesso ciclo di affreschi narra, su registri sovrapposti, gli Episodi della vita di Cristo, partendo dagli eventi precedenti (le Storie di Gioacchino e Anna, genitori di Maria) fino alle storie della passione, morte e resurrezione di Cristo, per concludersi con il monumentale Giudizio Universale della controfacciata e la serie dei Vizi e delle Virtù che decora lo zoccolo delle pareti laterali.

Curato da Giuseppe Basile (direttore dei restauri) e corredato da un contributo storico-critico di Francesca d’Arcais, il volume riassume i risultati del lungo e complesso restauro dell’opera
di Giotto e presenta – nella tradizione dei Grandi Libri Skira – un apparato iconografico di grande effetto e di grande spettacolarità visiva, affidata soprattutto alla riproduzione di numerosi particolari fino in scala 1:1, riprodotti a piena e doppia pagina. 

Dettagli del prodotto
Skira
8884912296

Scheda tecnica

Pagine
424
Rilegatura
Rilegato in cofanetto
Dimensioni
240 X 280 mm
Editore
Skira
Autore
Basile Giuseppe
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie