Tutte le migliori vendite
  • REMAINDER

La pesca realtà e simbolo fra Tardo Antico e Medioevo

9788883100666

Donati, Angela/ Pasini, Paolo

46,48 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

La storia degli uomini sul mare prosegue in questo secondo volume dedicato alla storia della pesca.
Attraverso le rappresentazioni musive, i codici miniati, gli affreschi, gli arazzi, i sarcofagi si ricostruisce l'immagine di un mondo che sta cambiando. Pesca e pescatori nell'antichità aveva presentato una panoramica sulla pesca e sull'ecnomia del mondo classico. Ma la nascita del cristianesimo e la dilatazione degli orizzonti geografici conosciuti, mutano e complicano quegli equilibri che sembravano poter essere mantenuti dalle mani dell'imperatore.
La pesca continua a essere parte integrante dell'economia tardo antica e medievale così come il consumo di pesce è parte integrante dell'alimentazione, ma il clima culturale, politico e religioso sono assai mutati.
Il volume presenta, dunque, uno spaccato di storia che si va leggendo secondo l'ambito economico, legislativo, simbolico, religioso e, perché no, di costume cercando di enfatizzare quegli elementi che la storia "ufficiale" tralascia a scapito della curiosità, dell'umanità e del senso di stupore che accompagna gli uomini in ogni loro azione.
Un viaggio sempre più affascinante in un mondo antico eppure attualissimo che, alle soglie del secondo millennio, ribadisce i legami solidi alle antiche radici dell'uomo.

Dettagli del prodotto
Leonardo Arte
9788883100666

Scheda tecnica

Pagine
167
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
250 x 295 mm
Editore
Leonardo Arte
Autore
Donati Angela/ Pasini Paolo
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie