Tutte le migliori vendite
  • Offerta !

CORREGGIO E PARMIGIANINO. ARTE A PARMA NEL CINQUECENTO.

9788836633104
34,00 €
17,00 € Risparmia 50%
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Il volume offre ai lettori un ampio e affascinante panorama su quella straordinaria stagione artistica che si sviluppò a Parma nella prima metà del Cinquecento, e che ha consentito alla città – relativamente secondaria sotto il profilo geografico-politico – di svolgere una funzione protagonista nello sviluppo del Rinascimento italiano al pari dei poli culturali di Firenze, Venezia e Roma.
Artefici di una simile fortuna furono due prodigiosi astri locali, Antonio Allegri detto “Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto “Il Parmigianino”(1503-1540).
Del primo – che si recò a Parma all'apice della carriera e vi rimase per il resto della sua vita – è presentata una selezione di capolavori che spaziano dai soggetti religiosi, dalla potente carica emotiva, a quelli mitologici che tanto influenzarono gli artisti successivi.
Di Parmigianino, la cui carriera lo vide attivo oltre che a Parma anche a Roma e a Bologna, spiccano gli spettacolari risultati ottenuti nella ritrattistica.
Nel volume sono inoltre documentati dipinti e disegni di altri artisti straordinariamente talentuosi della Scuola di Parma – Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano – testimonianza della nascita di una scuola locale, direttamente legata alla presenza dei due maestri, distinta per caratteristiche di stile e di poetica da quella tosco-romana o veneta.
Il volume è completato da apparati biobibliografici.

Dettagli del prodotto
Silvana Editoriale
9788836633104

Scheda tecnica

Rilegatura
brossura con alette
Autore
David Ekserdjian (a cura di)
condizioni libro
LIBRO NUOVO CON LA NATURALE PATINA DEL TEMPO
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie