- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Nel 1507 Giulio II, che nei primi tempi del suo pontificato aveva continuato ad abitare gli Appartamenti Borgia, residenza dell'odiato predecessore Alessandro VI, decise di trasferirsi al piano superiore e di farlo affrescare secondo le sue intenzioni.
Raffaello iniziò a dipingere la Stanza della Segnatura, cosiddetta per le assise del tribunale pontificio che vi si tenevano regolarmente - la Signatura Iustitiae e la Signatura Gratiae -, nel 1508, quando già il soffitto era stato cominciato da Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, al quale vengono attribuiti il sistema di divisione a clipei del soffitto stesso e la pittura del pannello ottagonale centrale, di cui due medaglioni - quelli con le allegorie della Teologia e della Filosofia - stanno, rispettivamente, sopra le due grandi figurazione raffaellesche: la Disputa del Sacramento, ovvero la discussione condotta dai difensori della Teologia sul mistero dell'Eucarestia, e la Scuola di Atene, rappresentazione della sapienza antica, proprio a sottolineare che il contenuto concettuale della decorazione della Stanza nel suo insieme è stato fissato da qualche dotto teologo della Curia romana.
Lasciando ai critici d'arte la lettura estetica dell'affresco, dove Raffaello raggiunge una fase forse insuperabile, la più classica, della sua evoluzione, Giovanni Reale esamina la Scuola di Atene attraverso un'indagine di carattere ermeneutico per giungere all'interpretazione dei messaggi espressi dalle raffigurazioni dei filosofi, concepiti nella dimensione dell'architettura, che è solenne perché la sapienza antica è tutta una costruzione architettonica del pensiero umano, e alla loro comprensione.
Mediante la sua acuta e illuminante analisi, l'immagine, stupenda, rivela a tutti anche il concetto, mentre il confronto diretto con il cartone mostra con chiara evidenza come lo schema compositivo fosse definito fin dagli inizi e come il Maestro vi abbia aderito senza ripensamenti nel corso dei lavori. Alla fine dell'esame, appare evidente che Raffaello rivalutava l'arte anche a livello teoretico: il Bello è rivelativo del Vero! L'arte è alta filosofia ed esplicazione nel bello delle armonie numeriche e geometriche. E il pensiero greco dalle origini fino alle sue conclusioni non ha mai trovato una sintesi tanto felice come nella Scuola di Atene.
Scheda tecnica
- Pagine
- 192
- Rilegatura
- Rilegato in cofanetto
- Dimensioni
- 250 X 295 mm
- Editore
- Rusconi
- Autore
- Reale Giovanni