Tutte le migliori vendite

Parmigianino

8843596438
Chiusa, Maria Cristina
87,80 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Francesco Mazzola, detto il Parmigianino (1503-1540), fu senza dubbio uno dei più importanti pittori del Cinquecento. Pur rientrando a pieno titolo nella più ampia cultura della "maniera" italiana e internazionale, il suo percorso si rivela del tutto originale a partire dalla singolarità di segno e dal guizzo geniale che accompagna la sua breve ma intensa vita. Attraverso un testo intenso, frutto di una lunga ricerca tra Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia, il volume propone uno studio esaustivo sul catalogo pittorico del Parmigianino, grande protagonista della cultura cinquecentesca ma anche raffinato interprete del suo tempo e anticipatore della modernità. La monografia è corredata di un ricco apparato iconografico che illustra l'opera del Mazzola, presentando anche numerose immagini di confronto.
Il testo ricostruisce, per mezzo di una lettura documentata e uno stile personale, le coordinate entro le quali si svolge l'articolata vicenda artistica del Parmigianino, ben coniugando le esigenze dello specialista a quelle di un pubblico più ampio.

L'autore:
Maria Cristina Chiusa
, allieva di Carlo Volpe, si laurea presso l'Università di Bologna sulla cultura pierfrancescana in Emilia e si specializza presso il medesimo ateneo con una tesi sul pittore cinquecentesco Cristoforo Castelli. Rende numerosi contributi per il Künstler Lexikon di Lipsia, il Dictionary of Art di Londra e varie riviste italiane e internazionali e collabora con importanti case editrici, tra cui Franco Maria Ricci ed Electa.
Nel 1989 propone la mostra "La montagna incantata" presso il Seminario vescovile di Bedonia (Parma) e con Daniela Benati ne cura il catalogo.
Tra i titoli pubblicati: Sant' Angelo in Milano. I cicli pittorici del Procaccini (1990), Cristoforo Caselli (1996), Alessandro Araldi: la "maniera antico-moderna" a Parma (1996). Dal 1991 svolge un'attività di ricerca presso la facoltà di architettura dell'Università di Firenze.


 

Dettagli del prodotto
Electa
8843596438

Scheda tecnica

Pagine
231
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
260 X 290 mm
Editore
Electa
Autore
Chiusa Maria Cristina
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie