Tutte le migliori vendite

La Cappella Sistina. La volta restaurata: il trionfo del colore

8840299289
aa.vv.
93,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
Gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina segnarono una svolta rivoluzionaria nella storia della pittura del Cinquecento. Fino ad oggi, tuttavia, la comprensione della loro novità è stata in parte compromessa anche dalla lettura, autorevole quanto condizionata, fattane da Giorgio Vasari, che sì vide in Michelangelo l'apice della perfezione della pittura "moderna", ma teorizzò la predominanza del disegno e dello studio anatomico sull'uso del colore. Inoltre gli affreschi della Sistina, copiati e imitati da pittori italiani e d'Oltralpe, riprodotti tramite incisioni, costituirono un modello soprattutto per la particolare concezione anatomica, forzata nello scorcio e nel movimento.
Il restauro della volta sistina promosso e finanziato dalla Nippon Television, iniziato nel 1981 e ora giunto a compimento, rende finalmente giustizia all'opera del pittore.
Sarebbe fare un torto all'intelligenza artistica del Buonarroti e al suo lavoro continuare ad affermare che, siccome naturalmente incline più alla scultura che alla pittura, siccome fiorentino e quindi più portato per il disegno, Michelangelo "ignorava tutto ciò che riguarda il colore" (De Piles).
Nel 1986 venivano pubblicate le immagini del restauro, allora completato solo per le lunette, proponendo un riesame dell'intera vicenda storica e iconografica della Cappella Sistina.
Oggi che i lavori di restauro della volta sono conclusi, le suggestive immagini del fotografo Takashi Okamura svelano l'inedita poesia del colore di Michelangelo. La visione ravvicinata dei dettagli della volta, oltre a farci apprezzare la freschezza delle scelte cromatiche, ci permette di osservare nel particolare la felicità pittorica raggiunta dall'artista. In questo libro alcuni tra i più autorevoli studiosi del Buonarroti, tra cui gli stessi restauratori, propongono per la prima volta una lettura degli affreschi alla luce delle nuove conoscenze: dalla tecnica pittorica usata da Michelangelo alla funzione costruttiva del colore, dal problema dei collaboratori ai diversi metodi di disegno adottati, dal signidficato delle immagini al loro valore espressivo, dalla costruzione della cappella alle nuove notizie emerse dal test di restauro per la parte del Giudizio. Le scoperte e le conferme stabilite da questo gruppo di specialisti aprono un nuovo capitolo della Storia dell'Arte e non potranno più essere ignorate dagli estimatori del maestro.
Dettagli del prodotto
De Agostini
8840299289

Scheda tecnica

Pagine
271
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
260 x 330 mm
Editore
De Agostini
Autore
aa.vv.
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie