Tutte le migliori vendite

EDWARD WESTON

9783822813294

EDIZ. IN ITALIANO, SPAGNOLO, PORTOGHESE

7,99 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

Edward Weston, uno dei più grandi fotografi di sempre, non è stato un predestinato. Nessuno agli esordi avrebbe immaginato una carriera del genere.

Nacque in Illinois nel 1886, figlio di un medico e di una professoressa di lettere. Abbandonò la scuola molto presto, ma nonostante ciò si costruisce autonomamente una cultura importante da autodidatta.

Ciò fu la base della sua ambizione e dei suoi successi artistici. A sedici anni il padre gli regalò la prima macchina fotografica, e da quel momento non smise piu’ di dedicarsi alla fotografia.Dopo aver studiato per qualche tempo al College of Photofray dell’ Illinois, nel 1911 si trasferisce in California, dove trascorre gran parte della sua vita, e dove apre il primo studio fotografico.

Nel 1923, insieme all’assistente ed amante Tina Modotti, si trasferisce a Citta’ del Messico, in quel momento una delle capitali culturali a livello mondiale.In Messico si introduce nell’ ambiente artistico di cui facevano parte Diego Rivera, Frida Khalo, David Siqueiros e Jose’ Orozco. Nel 1932 torna in California e fonda, insieme ad Ansel Adams ed altri fotografi del tempo, il celebre gruppo f/64, un associazione di ricerca sull’utilizzo del mezzo fotografico.Col passare degli anni, i consensi nei confronti del lavoro di Weston crescono esponenzialmente: nel ‘36 e’ il primo fotografo a vincere un assegno di ricerca dalla Fondazione Guggenheim e 10 anni dopo il MoMa di New York gli dedica una restrospettiva che lo consacra come uno dei piu’ grandi artisti del ‘900.Abbandona la fotografia due anni dopo, nel 1948 a causa del morbo di Parkinson.

Dettagli del prodotto
Taschen
9783822813294

Scheda tecnica

Autore
Terence Pitts
condizioni libro
LIBRO NUOVO
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie