Tutte le migliori vendite
  • REMAINDER
  • Offerta !

Il popolo del teatro

8883100611
Buscarino, Maurizio
56,81 €
51,13 € Risparmia 10%
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
"Le fotografie, per me, sono la pressione dello sguardo, unica possibilità di contatto". Con queste parole Maurizio Buscarino ha voluto sintetizzare il suo acuto e poetico rapporto col mondo.
Buscarino fotografo non è né spettatore, né attore. La sua è una dimensione che va a cogliere il senso ultimo della finzione teatrale, che non è quella dello spettacoo in sé, ma piuttosto la situazione "in cui ognuno dei teatranti deve reggere la sua parte di finzione, cioè deve abitarvi dentro, radicarsi dentro di essa come se fosse la propria terra, portarvi la sua soggettività". Lo sguardo, che per gli attori è uno strumento di lavoro, diventa il veicolo di un messaggio immediatamente percepibile sulla condizione umana.
Commentati dai testi di Roberta Valtorta, Renato Palazzi, Ugo Volli e dello stesso Buscarino, i ritratti di questo volume illustrano e raccontano oltre trent'anni di teatro contemporaneo; vi si trovano i grandi protagonisti della scena teatrale italiana ed europea - Julian Beck e il Living Theater, Peter Brook, Grotowski e il Terzo Teatro, ma anche Dario Fo, Carlo Cecchi, Anna Maria Guarneri e, non ultimo, Tadeusz Kantor che da anni Buscarino pone al centro del suo percorso -, i gruppi e i personaggi che hanno segnato la nostra cultura teatrale, quali il Théâtre du Soleil, i Magazzini Criminali, l'Odin Teatret, oltre a sconosciuti, artisti di strada, detenuti-attori, i cui volti hanno attirato l'obiettivo di uno dei massimi esponenti della fotografia italiana.
Dettagli del prodotto
Leonardo Arte
8883100611

Scheda tecnica

Pagine
145
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
250 x 310 mm
Editore
Leonardo Arte
Autore
Buscarino Maurizio
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie