- REMAINDER

ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788882370688
Casa Editrice: Meridiano Zero
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
L'Ermitage è sicuramente il più importante museo russo. I maestosi palazzi che lo compongono, dislocati lungo la riva sinistra del fiume Neva che attraversa San Pietroburgo e realizzati tra il XVIII e il XIX secolo, costituiscono lo scrigno sontuoso di una delle collezioni di arti figurative e applicate fra le più ingenti del mondo per quantità e qualità. Della sua pinacoteca fanno parte capolavori di Rembrandt, Rubens, Tiepolo, Giorgione, Tiziano e Tintoretto che si devono alla passione collezionistica di Caterina II.
Gli zar successivi hanno contribuito alla crescita di questo straordinario patrimonio. Dopo la rivoluzione l'incremento è avvenuto in larga misura attraverso le requisizioni, culminando, negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, con l'acquisto di opere di artisti impressionisti e postimpressionisti. Oggi l'Ermitage vanta una tra le più importanti raccolte di pittura moderna e contemporanea che comprende capolavori di celebrati maestri come Matisse, Picasso, Gauguin, Cézanne, Van Gogh.
I capolavori, la storia, i segreti dei grandi musei in una collana nuova e originale, per vivere l'emozione di una visita guidata virtuale attraverso le opere d'arte di ogni tempo.
Le creazioni più amate e le meraviglie nascoste presentate in modo spettacolare e illustrate da testi rigorosi e immediati, con una veste editoriale accessibile a tutti.
Un invito godibile alla visita completa delle collezioni, con la storia del museo, la sua trasformazione nel tempo, l'attuale articolazione degli edifici e delle sezioni, le opere principali raffigurate nei dettagli, alla scoperta dei capolavori che hanno segnato la storia e la cultura.