Tutte le migliori vendite

I grandi Musei del mondo. Musée d'Orsay Parigi

8837035152
Bartolena, Simona
25,00 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
Inaugurato nel 1986, il Musée d'Orsay ospita una collezione che vanta una lunga storia: le sue origini risalgono agli inizi dell'Ottocento con l'apertura del Musée du Luxembourg, istituzione dedicata agli artisti viventi che raccoglieva opere di gusto per lo più accademico. Vi confluirono poi numerose tele di pittori all'avanguardia, rifiutati dai circuiti ufficiali dei Salon per il loro stile dissacrante e innovativo. Nel corso dei decenni il nucleo delle opere impressioniste, divenuto l'elemento di maggior richiamo del museo, si arricchì via via, grazie alla politica di acquisti e a ingenti donazioni private, dei dipinti più significativi di questa corrente artistica.
Con la nascita del Musée national d'art moderne (1976) si impose una riorganizzazione più coerente e mirata dei musei statali francesi. Nacque così l'idea di un museo dedicato non solo all'Impressionismo, ma a tutte le espressioni artistiche della seconda metà del XIX secolo. Fu prescelta la Gare d'Orsay, un'imponente struttura d'inizio secolo in stato di totale abbandono.
Oggetto di una radicale ristrutturazione, la vecchia stazione è così tornata a nuova vita: la sistemazione degli spazi interni, affidata a Gae Aulenti, ha cercato di soddisfare le più moderne esigenze museali rispettando la storia dell'edificio.
Il percorso espositivo, articolato su tre livelli, consente di apprezzare l'intero panorama artistico francese del secondo Ottocento: dallo stile dell'Ecole des Beaux Arts - rappresentato da artisti come Cabanel, Couture o Bouguerau - alle opere realiste di Millet e Caillebotte, agli scandalosi dipinti di Courbet o a quelli, altrettanto controversi, di Manet. Nel filone più propriamente impressionista, vero fulcro d'attrazione del museo, spiccano gli artisti più amati dal grande pubblico: Monet, Renoir, Degas, Toulouse-Lautrec, fino agli ultimi esiti del movimento, con le suggestive tele di Van Gogh, Seurat, Gauguin e Cézanne.
Dettagli del prodotto
Mondadori
8837035152

Scheda tecnica

Pagine
143
Rilegatura
Rilegto con sovracopertina
Dimensioni
200 x 265 mm
Editore
Mondadori
Autore
Bartolena Simona
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie