Tutte le migliori vendite
  • Offerta !

Fasto e rigore. La Natura Morta nell'Italia settentrionale dal XVI al XVIII secolo

8881187140
Godi, Giovanni/ Orlando, Anna/ Cottino, Alberto
30,99 €
18,59 € Risparmia 40%
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione
Circa 130 dipinti, provenienti da collezioni pubbliche e private, documentano l’origine e lo sviluppo della natura morta, tra la fine del XVI secolo e la fine del XVIII secolo, in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto. In questi territori di reciproci scambi e di intenso collezionismo la natura morta, di cui vengono documentati anche aspetti poco noti, mantiene caratteristiche di autonomia locale.
Il volume, che accompagna l’esposizione di Colorno, si apre con i precedenti tardo-cinquecenteschi comprendenti opere di artisti fiamminghi documentati anticamente in Italia settentrionale, come Joachim Beuckelaer, e le prime risposte padane di Vincenzo Campi e Bartolomeo Passerotti. Si continua poi, tra Sei e Settecento, con la Lombardia di Fede Galizia, Panfilo Nuvolone, Evaristo Baschenis e Giacomo Ceruti, alla quale si affianca l’Emilia di Paolo Antonio Barbieri, Pier Francesco Cittadini, Felice Boselli, Giuseppe Maria Crespi e Cristoforo Munari.
Se in queste due regioni le connessioni sono costanti nel tempo, in Liguria si assiste ad una apertura verso le Fiandre più che ai rapporti con i territori confinanti. E sulla scia dell’esempio di Jan Roos e Giacomo Legi, si formarono alcuni specialisti locali, quali Anton Maria Vassallo e Bartolomeo Guidobono.
Il Piemonte si caratterizza piuttosto per il fervore del collezionismo, specie dei duchi di Savoia, da Carlo Emanuele I a Vittorio Amedeo I e così via fino alla fine del Settecento. Il Veneto, segnato lungo tutto il Seicento dalla presenza dei forestieri (stranieri, ma anche artisti provenienti da altre regioni d’Italia, e specie dalla Liguria), documenta la vivacità del mercato artistico e del collezionismo, senza dar luogo a significativi episodi autoctoni.
Autori dei saggi sono alcuni dei più autorevoli esperti della pittura italiana del Seicento e Settecento: Giovanni Godi, Anna Orlando, Alberto Cottino, Alessandro Morandotti, Daniele Benati, Alberto Crispo e Franco Paliaga.
Dettagli del prodotto
Skira
8881187140

Scheda tecnica

Pagine
264
Rilegatura
Brossura con patelle
Dimensioni
240 X 280 mm
Editore
Skira
Autore
Godi Giovanni/ Orlando Anna/ Cottino Alberto
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie