- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Presenza costante alle mostre della Secessione Romana, Nicola D’Antino è artista di gusto Dèco che attraversa il periodo fra le due guerre cimentandosi con l’arte pubblica dando significative prove di arte monumentale, il cui carattere aulico si riflette anche nell’Autoritratto donato all’Accademia di San Luca, esempio emblematico dello stile dello scultore abruzzese alla metà degli anni Venti. Poco più tardi, infatti, fra 1927 e 1932 egli realizzerà lo Sciatore e il Timoniere offerti dalle provincie di L’Aquila e Pescara per lo Stadio dei Marmi di Roma. Spinto alla scultura da Francesco Paolo Michetti, che a Francavilla aveva costituito un significativo circolo di cultura fondamentale per gli esordi precocissimi dell’artista, Nicola D’Antino cresce in quel contesto imbevuto di cultura dannunziana. Proviene da qui infatti il gusto liberty della sua scultura, alimentata in un primo tempo da istanze veriste ma presto dirottata verso un estetismo Déco dall’insegnamento di Ximenes, anche se non sono mancati confronti fra le sue figurette femminili esili e allungate e la stagione di forti influenze monacensi della pittura del giovane Felice Casorati. La ricerca espressiva di D’Antino, infatti, oscilla fra momenti di ruvida enfasi monumentale e fragili figure di donna dalle membra sottili che si trasformano in danzatrici dalle sode muscolature.
Scheda tecnica
- Pagine
- 182
- Rilegatura
- Rilegato con sovracoperta
- Autore
- Maria Grazia Tolomeo Speranza
- condizioni libro
- LIBRO NUOVO