- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
Dal disegno alla pittura. Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres
Come, perché e per chi Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres disegnavano? Che importanza accordavano ai loro disegni? Come, e attraverso chi, questi disegni sono giunti fino a noi?
E ancora: cosa ci permette di comprenderne al meglio le intenzioni e inoltrarci nel loro universo? Pierre Rosenberg dimostra come ogni artista si interessi al disegno in maniera differente, a rifletterne abitudini di lavoro e ambizioni personali: per Poussin non sarà che strumento di lavoro; per Fragonard, invece, rappresenta una vera, e particolarmente remunerativa, attività; Watteau si trova più a suo agio con un foglio di carta che davanti a una tela; David e Ingres reputano il disegno insostituibile nelle funzioni pedagogiche di copia dall'antico e dai grandi maestri. L'interesse che l'autore mostra sia per la pittura che per il disegno - aspetto che potrebbe sembrare un luogo comune - è di fatto desueto: gli specialisti del disegno scrivono raramente di pittura e viceversa. Dal disegno alla pittura intreccia notizie biografiche sui cinque artisti maggiori e uno sguardo affascinante su decine di loro disegni e sul rapporto con le opere pittoriche. Passaggio obbligatorio tra l'idea di una composizione e la sua realizzazione su tela, il disegno occupa un posto essenziale nel processo creativo dell'artista. Con il sussidio di più di quattrocentocinquanta illustrazioni, questo libro esplora il disegno come ambito di riflessione e offre al lettore un punto di vista senza precedenti sulla creazione artistica.
L'autore:
Pierre Rosenberg è stato presidente-direttore del museo del Louvre dal 1994 al 2001. Autore di numerosi libri sulla pittura e il disegno del Sei e Settecento, tra cui Chardin (1999), ha pubblicato, in collaborazione con Louis-Antoine Prat, i cataloghi ragionati dei disegni di Poussin e di Watteau (di prossima pubblicazione quello di David) e insieme hanno diretto la collana "Le cabinet des dessins".
Scheda tecnica
- Pagine
- 289
- Rilegatura
- Flexi-cover
- Dimensioni
- 180 X 245 mm
- Editore
- Electa
- Autore
- Rosenberg Pierre