- Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Spedizione
- Totale 0,00 €
- LIBRI RARI E INTROVABILI
- REMAINDER
- ARCHITETTURA
- ARTE CONTEMPORANEA
- ARTE ANTICA
- ARTE EXTRAEUROPEA
- ARTE MEDIOEVALE
- ARTE MODERNA
- CINEMA
- DESIGN
- FOTOGRAFIA
- GRAFICA
- INTERESSE REGIONALE
- MISCELLANEA
- MUSEOLOGIA
- NATURA & GIARDINI
- PITTURA DI GENERE
- RESTAURO
- RIVISTE TEMATICHE
- STORIE DELL'ARTE
- ARTI MINORI
- ARTE VARIA
- LETTERATURA CLASSICA
- STORIA
- SOCIOLOGIA
- RELIGIONE
- FILOSOFIA
- PSICOLOGIA
- CUCINA
- CRITICA LETTERARIA
- SAGGISTICA
- POLITICA
- LETTERATURA
- ASTRONOMIA
- ILLUSTRATI
- MUSICA
- SCULTURA E ARTI PLASTICHE
- MONOGRAFIE
- MEDICINA
- POLITICA E SOCIETA'
- BIOLOGIA
- LINGUISTICA
- GIARDINAGGIO
- ARCHELOGIA
- ECONOMIA
- BIOGRAFIE
- SCIENZE
- NARRATIVA
- SERVIZI SOCIALI
- FANTASY E FUMETTI
- MODA E COSTUME
- MEDICINA
- DISEGNI E TECNICHE DEL DISEGNO
- ASTROLOGIA
- DIRITTO ECCLESIASTICO
- GUIDE ARTISTICHE
- ANTROPOLOGIA
ISBN: 9788837038175
Casa Editrice: Electa
VESTEBENE MIROGLIO. CINQUANT'ANNI DI STORIA ATTRAVERSO LA MODA.
ISBN: 9788837030520
Casa Editrice: Electa
L'ULTIMO CARAVAGGIO. IL MARTIRIO DI SANT'ORSOLA RESTAURATO.
Catalogo della mostra (Roma, Milano, Vicenza 2004)
ISBN: 9788837020392
Casa Editrice: Leonardo Arte
NORMA E FORMA. STUDI SULL'ARTE DEL RINASCIMENTO.
La mostra internazionale e il presente volume che la accompagna rappresentano due eventi storici per la Barnes Foundation. Dal 1922, anno in cui venne creata, la straordinaria collezione di capolavori del dottor Barnes è rimasta sconosciuta ai più. Il consiglio di amministrazione è ora orgoglioso di presentare questo volume, concepito allo scopo di aprire le porte della Fondazione a un pubblico più vasto.
L'importanza dell'opera sta inoltre nel fatto che essa riflette l'orientamento innovativo con cui la Barnes Foundation si prepara a entrare nel nuovo secolo.
L'unicità della Barnes Foundation, cui appartengono oltre duemila opere d'arte, risiede non solo nell'ineguagliabile qualità e quantità dei dipinti di Matisse, Cézanne, Renoir, Picasso e di altri grandi artisti del XIX e XX secolo, ma anche nella loro collocazione sulle pareti - disposta dal dottor Barnes stesso - accanto ad armature, opere d'arte decorativa, sculture e mobili provenienti da una vasta gamma di fonti etniche e culturali, fra cui quelle africane, islamiche, cinesi e pellerossa. Il metodo del dottor Barnes, a suo tempo impareggiabile - risale al 1925 - ed estremamente personale, si basava sul riconoscimento di una qualità unificante in tutte le forme d'arte e sull'intuizione di un concetto artistico multiculturale, molto prima che questo aggettivo - tanto in voga al giorno d'oggi - fosse inventato.
dalla Prefazione di Richard H. Glanton
Presidente, The Barnes Foundation
Scheda tecnica
- Pagine
- 317
- Rilegatura
- Brossura
- Dimensioni
- 250 X 290 mm
- Editore
- Leonardo Arte
- Autore
- aa.vv.