Tutte le migliori vendite

L’arte ebraica e la cabala

8877705671
Shenkar, Nadine
15,49 €
Tasse incluse Spedito entro 3/4 giorni lavorativi
Quantità

Descrizione

L’interdizione biblica (“Non ti farai né idoli né immagini di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra…”) compie una traversata paradossale, che ha dato al pianeta opere artistiche straordinarie: dal Tabernacolo costruito da Bezalel, via via nei secoli fino alle opere di alcuni dei maggiori artisti del Novecento (Chagall, Soutine…). Questo libro non si propone di aggiungere un nuovo inventario delle opere d’arte ebraiche al numero impressionante di libri già pubblicati sull’argomento. Intende piuttosto entrare nella questione dell’arte ebraica e tentare di cogliere il legame fra pensiero ebraico e produzione artistica.
Si propone d’indagare attorno al simbolo, alle sue fonti, alle idee che operano per la scrittura, al nesso tra fede ebraica e le sue espressioni visive, all’esoterismo e ai suoi simboli plastici. Auspica di seguire i sentieri della relazione dialettica fra creazione e interdizioni toraniche, fra la pressione della storia e le tendenze particolari dell’artista. Non pretende di essere né esaustivo, né erudito, né completo. Ma soltanto di essere una delle settanta sfaccettature di tale pensiero.

L'autore:
Nadine Shenkar
insegna all’Accademia di Belle Arti Bezalel di Gerusalemme, dopo studi di filosofia ebraica compiuti in Israele e in Francia. La sua attività si svolge fra la scrittura e le conferenze, tenute in tutto il pianeta, intorno all’arte ebraica e alla Cabala. 

 

Dettagli del prodotto
Spirali Edizioni
8877705671

Scheda tecnica

Pagine
143
Rilegatura
Rilegato con sovracopertina
Dimensioni
145 X 220 mm
Editore
Spirali Edizioni
Autore
Shenkar Nadine
Commenti (0)
group_work Consenso ai cookie